L’ ASSOCIAZIONE AMICI DI SABRINA FADINI ONLUS (A.S.F.O.) E’ CHARITY PARTNER DELLA SUISSEGAS MILANO MARATHON

Milan Marathon 2015 - A.S.F.O.

Anche quest’anno Amici di Sabrina Fadini Onlus, che opera nel settore della beneficenza in favore della ricerca nel campo onco-ematologico, è partner del Charity Program della SuisseGas Milano Marathon che si terrà il 12 aprile 2015.

PERCHE’ A.S.F.O. PARTECIPA ALLA MARATONA

Per far conoscere e sostenere un importante progetto di ricerca medico-scientifica e raccogliere fondi per poterne finanziare una parte.

IL PROGETTO

Un significativo numero di pazienti, affetti da linfoma T, attualmente non viene curato adeguatamente dalle cure disponibili. Per poter superare la resistenza e la refrattarietà alle cure convenzionali è necessario sviluppare nuove terapie.

Nasce così il progetto che sosteniamo: “sequenziamento completo del DNA tumorale dei Linfomi T” (tumori maligni del sangue, piuttosto rari, poco studiati e molto aggressivi). Lo studio che è iniziato nel luglio del 2014 terminerà entro i primi mesi del 2016.

E’ un progetto d’importante rilevanza in quanto è  l’unica ricerca medico-scientifica attualmente in atto su questo tipo di patologia il cui obiettivo è quello di comprendere l’insorgenza, le coincidenze e le mutazioni dei linfomi a cellule T, al fine di definire nuovi interventi terapeutici in grado di cambiarne radicalmente la prognosi.  E’ un progetto che ha l’obiettivo di allungare la vita!!!

Allo sviluppo del progetto hanno aderito i laboratori di ricerca della Fondazione IRCCS  Cà Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano (Unità Operative di Dermatologia e di Oncoematologia) della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia (Medicina di Laboratorio – Anatomia Patologica) e il Dermato-Oncology Lab. Dep. dell’Università di Leiden (Olanda), uno dei maggiori centri a livello mondiale per lo studio molecolare delle patologie linfoproliferative della cute.

La cooperazione, fra più laboratori di ricerca, è stata necessaria per poter raggiungere casistiche numericamente significative, ottenere dati che abbiano una certa solidità, utilizzare al meglio le risorse per le quali sono necessarie specifiche conoscenze e sono richieste tecnologie e strumentazioni molto avanzate ed estremamente costose.

Nel corso del 2014, abbiamo già sostenuto una parte del progetto con un finanziamento di 35.000 euro. Se desideri saperne di più su questo progetto clicca qui.

ABBIAMO BISOGNO DI TE!

Cerchiamo runners, staffettisti e maratoneti, che ci accompagnino in questa “corsa” per offrire, ai pazienti affetti da linfoma T, più possibilità di speranza, di guarigione e di futuro.

Cogli questa opportunità ed abbraccia la nostra causa! Non è necessario essere professionisti di questo sport. La maratona a staffetta non è una gara competitiva. Cerchiamo runner anche “alla prima esperienza” disposti a condividere una straordinaria giornata di sport, di festa e di solidarietà, unica e indimenticabile. Fai uno sforzo, la tua fatica non andrà persa. Avrai il piacere di correre con tanti altri e la soddisfazione di essere parte attiva di una importante causa. Unisciti a noi! sosterrai un progetto che potrebbe cambiare la vita a molti pazienti.

Se sei uno staffettista, cerca altri 3 amici, forma una staffetta ed iscriviti alla maratona scegliendo una delle seguenti possibilità:

  • direttamente sul portale di Enternow: selezionando “iscrizione tramite Onlus”. Completa l’iscrizione inserendo i tuoi dati e quelli dei tuoi compagni di squadra. Segui le istruzioni per il pagamento on-line e, nell’ultima schermata, seleziona Amici di Sabrina Fadini Onlus (A.S.F.O.). Quindi inviaci copia del pagamento ( This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. ). Sarà poi nostra cura convalidare la tua iscrizione;
  • direttamentetramite A.S.F.O.: inviandoci il modulo d’iscrizione, allegato, debitamente compilato in ogni sua parte ed il certificato medico di buona salute. Per il pagamento, esegui un bonifico sul conto corrente 4986 intestato a Amici di Sabrina Fadini – Onlus (A.S.F.O) presso Banca Popolare di Bergamo. IBAN IT98O0542801602000000004986. Nel bonifico dovrà essere riportata la seguente causale: “MM2015 ed il nome della staffetta”. A ricezione dei fondi, A.S.F.O. provvederà alla vostra iscrizione.

La quota d’iscrizione per ogni staffetta è di 145 euro. Una parte della quota d’iscrizione verrà devoluta ad A.S.F.O. a sostegno del nostro progetto.

Se sei un maratoneta, è obbligatorio essere tesserati FIDAL. Al momento della tua diretta iscrizione su Enternow, scegli il nostro composit-logo, in alto riportato. Ti informo che ogni importo superiore alla quota d’iscrizione da te donato, sarà devoluto ad A.S.F.O.

Se non sei unranner, ma desideri anche tu essere parte attiva di questo progetto, puoi ugualmente “correre virtualmente” per la nostra buona causa e sostenerci nella raccolta fondi. Attiva una colletta on-line su Rete del Dono in favore del nostro progetto e fai partecipe del tuo impegno anche i componenti della tua rete sociale invitandoli a donare.

Non perdere questa occasione. Corri con noi coronando questa speciale iniziativa con un gesto di concreta solidarietà.

Bastano pochi euro, fai una donazione in favore del nostro progetto su Rete del Dono clicca qui.